Assassin's Creed. La crociata segreta

Oliver Bowden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Ale]
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Titolo: Assassin's Creed. La crociata segreta
    Autore: Oliver Bowden
    Editore: Sperling & Kupfer
    Collana: Pandora
    Data di Pubblicazione: Ottobre 2011
    ISBN: 9788820051594
    Prezzo di Listino: 19,90 €

    Quarta di Copertina:
    La Confraternita è un'antica fratellanza, nata secoli prima che Ezio Auditore scoprisse di farne parte, e tutti conoscono il nome di Altair, uno dei Maestri Assassini più leggendari. Ma per decenni, intorno alla sua vita, aveva aleggiato una fitta aura di mistero. Almeno fino a quando Niccolò Polo, nel 1257, decide di rivelarne la storia. "Ottant'anni fa, un luminoso giorno d'agosto proprio come questo"... così incomincia lo straordinario racconto che Niccolò, padre del celebre Marco, fa al fratello dalle vertiginose altezze della fortezza di Masyaf, la roccaforte degli Assassini in Siria. Ottant'anni prima, proprio da quel luogo, la vedetta aveva avvistato le navi saracene venute per spazzare via la Confraternita, un pericoloso ostacolo alle mire del sultano. Quell'evento aveva reso prematuramente orfano Altair Ibn-La'Ahad, accolto perciò giovanissimo tra gli Assassini, dei quali ben presto era diventato il membro più abile, spericolato e orgoglioso. Tanto da infrangere il Credo. Per una colpa così grande c'era una sola espiazione possibile, una sola prova di fedeltà: andare in missione segreta e distruggere nove acerrimi nemici.
     
    Top
    .
  2. Charlie Croker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ASSASSIN’S CREED: LA CROCIATA SEGRETA - RECENSIONE

    E’ stato grazie ad Ale se ho continuato la lettura di questo romanzo. Quando un paio di mesi fa lo iniziai, le chiesi di inserire la scheda per poterne scrivere la recensione. Ho iniziato la lettura con entusiasmo che si è però presto esaurito. Gli impegni lavorativi non mi aiutavano di certo nel progredire la lettura e tentennavo tra un gioco e l’altro spulciando le pagine. Il tutto per poter arrivare a noi, qui, oggi. Per mantenere la promessa fatta ad una persona così speciale.

    Essendo uno Yogi la mia Sensibilità nei confronti della violenza si è affinata provandone disgusto. La storia sembrava una sorta di NFS Most Wanted (2005) impreziosita esclusivamente da uno stile affascinante. Si proponeva per il lettore una “Blacklist” di delitti tale e quale alle sfide automobilistiche del bellissimo titolo di EA. Non lo potevo soffrire. La lettura è andata avanti a stenti come quella di “Breaking Dawn” (che ho finito solo per onorare il regalo fatto dal mio migliore amico dell’epoca – ma che almeno come lettura si riscatta in extremis negli ultimi capitoli). Arrivato a pagina 229 (dell’edizione rilegata) la musica cambia. E metto il NOS tornando a divorare le pagine come quando leggo gli autori che più mi piacciono! La storia si fa viva ed interessante fino a farmi ripetutamente piangere dalla commozione. Non si tratta più di una lista di efferati omicidi da eseguire ma ben di più. Una cosa che vi lascerò scoprire … Questo “ninja mediorientale” mi ha affascinato come quando vedevo le copertine dei videogiochi e quando ho visto l’inizio dell’avventura su Xbox. Diventa un “Prince Of Persia” dal sapore proprio ed inequivocabile. Quel quid che giustifica tutto il successo raggiunto dalla serie. Piroette, lame, antichi misteri si fondono in un mix esplosivo che ti porta a riflessioni più profonde. Saggiamente l’autore non menziona Desmond, il ragazzo moderno da cui vengono tutti i ricordi delle gesta dei suoi antenati. Ma una cosa è certa: se io avessi dentro di me così tanto sapere, se io avessi nella mia linea di sangue antenati così incantevoli che hanno fatto le gesta più impensabili fino ad arrivare a me, ai giorni nostri; sentirei un peso di responsabilità enorme sulle mie spalle. Mi batterei affinchè tutto ciò che hanno fatto dedicando le loro vite alla Causa non fosse sprecato. Sarebbe il mio Credo come lo è stato per loro. Non posso che provare un’estrema commozione nel vedere il sacrificio fatto e grazie al quale IO OGGI SONO QUI. In quell’ottica dovrei la mia vita a loro ed alle loro gesta.

    Pertanto non mi resta altro che continuare a leggere…

    Edited by Charlie Croker - 24/2/2013, 16:29
     
    Top
    .
1 replies since 24/11/2012, 11:45   45 views
  Share  
.