Doppio Delitto alla "Bassona"

Nello Agusani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Ale]
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Titolo: Doppio delitto alla "Bassona"
    Autore: Nello Agusani
    Editore: Edizioni del Girasole
    Data di Pubblicazione: 2011
    ISBN: 9788875675356
    Prezzo di Listino: 15,30 €
    Voto: 5/10

    Quarta di Copertina:
    Nella "Bassona", luogo magico e cupo, oasi naturalistica calata in una pineta secolare, spiaggia incontaminata frequentata da nudisti, vengono trovati due cadaveri a un mese di distanza l'uno dall'altro. Maurizio Matteucci, il commissario romano da pochi mesi a capo della squadra mobile di Ravenna, ritiene che non si tratti di omicidi seriali dovuti ad un unico autore, come si vuole far credere, ma da ascriversi a mani diverse provenienti pure da ambienti differenti. Personaggio sfaccettato, colto e razionale, dotato di intuito ma non esente da debolezze sentimentali e psicologiche, il commissario deve trovare un difficile equilibrio fra l'incisività dell'indagine e la salvaguardia dei diritti degli indiziati. Per risalire agli autori dei delitti si addentra in un mondo in cui pullulano guardoni, trans, immigrati irregolari e insospettabili professionisti. A complicare il quadro spunta un sorprendente collegamento con un episodio avvenuto a Bologna nel 1977, legato alle vicende dell'Autonomia operaia. Lo sfondo è quello di una città di provincia ricca di storia e di arte, in cui, dietro l'apparente sonnolenza, si delineano vari fermenti sociali e l'attivismo del sindaco - per una curiosa coincidenza quasi omonimo del commissario - impegnato nella lotta al degrado. Fra i due si instaura una sorta di collaborazione/concorrenza parallela, nei rispettivi ambiti e a debita distanza.

    Commento by [Ale]
    Il libro è ambientato nella storica città di Ravenna, anche se l'autore (un placido e pacifico professore di economia aziendale) si è concentrato soprattutto sulla zona marittima.
    Durante la lettura mi trovavo spesso a ridere tra me per le incongruenze e per i ragionamenti non molto logici dei personaggi... Diciamo che sembra un giallo alla Colombo.
    Carino il gioco dell'omonimia fra il commissario e il sindaco.
    La lettura non è nulla di impegnativo, ma ho trovato spesso una punteggiatura eccessiva (troppi punti esclamativi). Classico cliché: membri della polizia meridionali.
    Fra trans, nudisti, e chi più ne ha più metta si crea un po' di confusione.
    Si poteva fare di più.
     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2012, 12:03   23 views
  Share  
.